Progetto eTwinning: “Ogni bambino è un individuo, ogni individuo è un mondo”.

Scuole dell'infanzia

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Si è concluso il progetto eTwinning delle  ” Ogni bambino è un individuo, ogni individuo è un mondo” sulla pedagogia Montessori. I bambini e le bambine hanno potuto sperimentare diverse attività per il perfezionamento dei sensi, il valore dell’errore, la voce delle cose, l’isolamento della qualità, le astrazioni materializzate, la polarizzazione dell’attenzione nel rispetto di “AIUTAMI A FARE DA SOLO”: trasportare sedie e tavolini; abbottonare; travasare sostanze solide e liquide con l’uso di cucchiai, pinze e imbuto; piegare; tagliare; effettuare corrispondenze tra oggetti e numeri; cucire bottoni e tanto altro ancora. “Noi non vogliamo degli allievi compiacenti, ma appassionati; cerchiamo di seminare nel bambino non delle teorie, ma della vita, di aiutarlo nel suo sviluppo mentale e affettivo, oltre che fisico. Per questo dobbiamo offrire idee nobili e grandiose alla mente umana che è sempre pronta ad accogliere e a chiederne altre e altre ancora. Per cominciare, offriamogli il mondo“ M. Montessori.

 

Circolari, notizie, eventi correlati