Circolare 55

Nuovo protocollo di valutazione

Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nelle scuole primarie e valutazione del comportamento nelle scuole secondarie di I grado. A.S. 2024/2025.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si rende noto che il Ministro dell’ Istruzione e del Merito, con Ordinanza Ministeriale n° 3 del 09.01.2025, ha disposto, ai sensi della Legge n° 150 del 01.10.2024, la modifica delle modalità di valutazione periodica e finale nelle scuole primarie e della valutazione del comportamento nelle scuole secondarie di I grado a decorrere dal secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso.

In virtù di ciò, il Collegio docenti dell’IC Perri-Pitagora-Don Milani, in data 06.03.2025 ha deliberato le nuove modalità di valutazione, in conformità alla suddetta ordinanza ministeriale, redigendo l’allegato Protocollo di Valutazione contenente la descrizione dei giudizi sintetici e un esempio delle schede di valutazione per la scuola primaria e le modalità di valutazione del comportamento nella scuola secondaria.

Nella scuola primaria, in sintesi, i docenti dovranno esprimersi con i giudizi sintetici: non sufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo, che sostituiranno i livelli di apprendimento (in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato).

Nella scuola secondaria il giudizio sul comportamento sarà indicato con il voto in decimi e non più attraverso giudizi sintetici.

In un’ottica di trasparenza e corretta informazione, si invitano le SS.LL. a prendere visione del documento allegato.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati