Descrizione

La scuola ha il compito di attuare la formazione integrale della persona e di assicurare il diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto a tutti.

Il Regolamento d’ Istituto:

  • si propone di disciplinare i rapporti all’interno della comunità scolastica;
  • ha il suo fondamento giuridico nel Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia d’istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (D.Lgs. 16 aprile 1994, 297) e successive modificazioni e integrazioni;
  • si raccorda con la Carta dei Servizi scolastici adottata ex D.P.C.M. 7 giugno 1995, con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, e con il Contratto integrativo d’Istituto per costituire insieme ad essi il corpo degli “atti di organizzazione primaria dell’Istituzione Scolastica”.

Il regolamento è approvato a maggioranza assoluta dal Consiglio di Istituto e potrà essere modificato tutte le volte che se ne ravvisi la necessità. L’iniziativa delle proposte di modifica potrà essere assunta dai singoli membri ovvero dalle componenti del Consiglio d’Istituto.

Il presente Regolamento è espressione dell’autonomia organizzativa di una istituzione scolastica dotata di personalità giuridica e disciplina i comportamenti degli utenti e/o attori del servizio scolastico i quali – in relazione al ruolo ed alla funzione che esplicano – sono tenuti a rispettarlo ed a farlo rispettare.

Il presente Regolamento entra in vigore dopo l’approvazione del Consiglio di Istituto e la pubblicazione dello stesso all’Albo Pretorio sul Sito Web istituzionale.

Tutto ciò che non è previsto nel presente Regolamento viene comunque disciplinato dalle Leggi vigenti.

Allegati

Regolamento_d'istituto

pdf - 995 kb